Dopo aver partecipato alla giuria per la scelta del logo di Milano Expo 2015, Giorgio Armani è stato scelto per disegnare gli abiti per atleti e per lo staff degli azzurri impegnati nei Giochi Olimpici di Londra 2012.
In base all’accordo, tra il Coni e la casa di moda italiana, Giorgio Armani sarà sponsor tecnico del Comitato Olimpico Nazionale Italiano con il marchio EA7 e disegnerà anche la divisa formale per la sfilata alla Cerimonia di Apertura, in programma il 27 luglio 2012 all’Olympic Stadium di Londra.
Giorgio Armani ha dichiarato “L’Italia è fatta di passione per lo sport e lo sport racchiude valori positivi e unisce la gente. Sono molto soddisfatto di questa collaborazione con il Coni per le Olimpiadi del 2012, un’occasione importante per i nostri atleti che seguiremo tutti con grande entusiasmo”.
Gli fa eco il Presidente Petrucci: “Siamo onorati che un’azienda italiana così prestigiosa abbia voluto affiancare il suo brand al Coni e di questo ringrazio personalmente Giorgio Armani. Sicuramente la medaglia d’oro dell’eleganza non ce la potrà togliere nessuno. Siamo contenti, emozionati, e anche presuntuosi perché, senza modestia, sappiamo di essere il primo comitato olimpico al mondo … Andremo a Londra sapendo che sarà molto difficile, ma con l’obiettivo di mantenere la nostra media che ci vede al 5 posto nel medagliere tra olimpiadi estive ed invernali”.
A proposito delle Olimpiadi di Londra 2012, ad oggi sono 24 (15 uomini e 9 donne) gli atleti qualificati, in sette diverse discipline. Ai Giochi di Pechino 2008 l’Italia ha partecipato con 346 atleti, mentre ai precedenti Giochi di Atene 2004 gli azzurri erano stati 367.
Come sempre forza Italia!!!