La Triennale di Milano dal 16 settembre al 25 ottobre 2009 ospita la mostra ”Gioielli di carta”, la rassegna dedicata al gioiello di carta che attraverso i progetti di sessanta designer provenienti da tutto il mondo, si rivela come un viaggio in un mondo di carta piegata, ricamata, intrecciata, cucita, spugnata, plissettata, fustellata, riciclata, incollata e acquerellata.
La carta assume così decori e forme insospettabili: rarefatte, eleganti, fiorite, gioiose, concettuali, ed il gioiello nato dalla sua lavorazione, impone una riflessione sulla preziosità, non più affidata ai metalli e alle gemme bensì al progetto che rappresenta il filo conduttore della mostra. La vulnerabilità della carta si presta a riflessioni progettuali solitamente distanti dal mondo del gioiello come la sostenibilità, l’ecologia, la valorizzazione territoriale.
Un’occasione da non perdere per visitare la bella Milano, città dell’Expo 2015, luogo ideale dove trascorrere un week end all’insegna del divertimento e del relax.