Google doodle per Italo Calvino

Google dedica il doodle del 15 ottobre in ricordo di Italo Calvino in occasione dell’anniversario dalla sua nascita (15 ottobre 1923).

Google dedica il proprio logo ad uno scrittore che ha messo la propria firma sulla storia della cultura italiana, chiudendo peraltro la propria carriera prematuramente quando ancora l’ultima opera era da completare. Le sue “Lezioni Americane” rimangono però uno degli elementi più significativi, poiché simulacro di un testamento che Calvino ha lasciato dei propri studi e delle proprie opere.

Il fatto che ora Calvino venga ricordato su Google sembra un cerchio che si chiude: l’idea di letteratura che scaturiva dalle Lezioni Americane (“Proposte per il prossimo millennio”) sembra col senno del poi strizzare l’occhio proprio al futuro dei media e nello specifico al Web di oggi.

Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità (e consistenza, capitolo mai terminato): la letteratura odierna può essere scritta anche con un doodle ed un link, che in questo caso si rendono pertanto particolarmente significativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *