Il logo di Google oggi rende omaggio al celebre chitarrista jazz Les Paul, al secolo Lester William Polsfuss, nella ricorrenza del 96° anniversario della sua nascita.
Il Doodle di oggi è speciale, come fu speciale a suo modo Les Paul.
Per il musicista americano, creatore dalla celebre chitarra Gibson Les Paul, oggi Google ha messo online uno speciale logo interattivo "a sei corde": sì, perchè sulla homepage di Google oggi si potrà suonare e registrare un proprio pezzo, come se fosse una chitarra.
Il Google Doodle, permette agli utenti di pizzicare una singola corda (con il mouse), eseguire interi accordi (con la tastiera) e registrare le proprie creazioni da condividere con i propri amici attraverso un generatore di short link.
Lester William Polsfuss, fu uno dei creatori della chitarra elettrica, assieme ad Adolph Rickenbacker e Leo Fender. Oltre ad essere un artista di talento, Les Paul spese gran parte della sua vita a progettare e rifinire l’omonima chitarra elettrica solid body a marchio Gibson.
Nel corso degli anni alcuni dei più celebri chitarristi come Slash, Jimmy Page, Peter Frampton ed Eric Clapton hanno scelto una Les Paul come compagna di viaggio… non è un caso….