Vittorio e Marcello, durante la notte, hanno chiarito alcune questioni in sospeso; al surfista non è ancora andata giù la nomination da parte del fornaio di alcune settimane fa.
Marcello lo aveva votato dando come giustificazione il fatto che Vittorio non facesse mai le pulizie.
Vittorio ne parla con il bergamasco e gli dice che le mancate pulizie non sono un motivo sufficiente per una nomination, e che se non aveva altre ragioni avrebbe dovuto tirare a sorte un nome o votare gli ultimi arrivati. Marcello dice che comunque gli è dispiaciuto fare il suo nome .
Durante il cambio di casa Laura ha espresso più volte il fatto che le dava fastidio pensare che Monica avrebbe potuto dormire con il suo Vittorio nel loro letto e ha chiaramente posto il divieto al surfista allargandolo a tutte le donne, compresa Siria. Stanotte la biondina, per essere sicura che il messaggio fosse chiaro, ha preparato un grande biglietto rosso per il surfista con la scritta: ‘ti osservo’.
Nella catapecchia, procede tra alti e bassi la dolce attrazione tra Ferdi e Francesca. Il ragazzo cerca di parlare alla ragazza di questa situazione, ma lei diventa evasiva e preferirebbe affrontare altri discorsi perchè non le piace sentirsi pressata nè da lui, né dalle battutine degli altri. Poi però gli confida che è la persona con cui ha legato di più e appena può anche durante la mattinata non fa che abbracciarlo e concedersi momenti appartati accanto a lui.
Già dalle prime ore del mattino, per i fortunati nella Casa sono iniziati i preparativi per brindare ai due mesi di permanenza. La Casa viene pulita a fondo e poi tutti si dedicano alla preparazione di dolci e torte. Proprio mentre sono tutti intorno ai fornelli Gianluca ha un piccolo battibecco con Cristina. Non ha apprezzato che durante la notte lei e Siria gli hanno ribaltato il cassetto per prendere delle sigarette che stavano sotto i suoi maglioni. Cristina si sente veramente in colpa, sembra quasi piangere, e riesce a muovere i buoni sentimenti di Gianluca che la prende da parte la rassicura e la abbraccia affettuosamente per fare la pace.
Il Gf convoca Siria per la casa e Alberto per la catapecchia e consegna loro un comunicato. Si tratta della possibilità per gli abitanti della catapecchia di ricevere un extra budget di 30 euro a patto che due concorrenti della casa si trasferiscano subito in catapecchia. I due gruppi chiusi in due stanze discutono del comunicato e vengono a galla tutte le antipatie e le simpatie di ciascuno. Nella catapecchia la maggioranza accoglierebbe due ragazzi dalla casa ma Vanessa e Laura non vogliono assolutamente Monica.
Nella casa decidono subito per il si senza discussione perchè sono i nuovi arrivati Roberto e Monica ad offrirsi per il trasferimento…
Che succederà a questo punto?!