UP il film della pixar uscirà verso Maggio 2009 in tutto il mondo e qui in Italia dovrebbe arrivare in autunno, ha una trama insolita.
Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi con i mille problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell’età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.
Ma le avventure di Carl, che decide di realizzare il sogno di una vita legando migliaia di palloncini alla sua casa e prendendo così finalmente il volo con essa,lascia parecchi dubbi tra molti operatori finanziari (alcuni hanno già previsto un flop delle azioni Disney alla sua uscita, a maggio negli Usa, in ottobre da noi) e tra chi si occupa del ricco merchandising dei film della Pixar.
Si teme, per esempio, il debole impatto del film, in 3D, sui più giovani (i consumatori di pupazzetti e gadget di ogni tipo), perché il protagonista è un vecchietto in pensione in cui sarebbe difficile identificarsi (manca una figura femminile), perché nel film ci sono lunghe parti senza dialoghi, perché infine alcune parti della pellicola sono "girate" in bianco e nero. Insomma, un film poco commerciale e "spendibile", al punto che la gloriosa Thinkways Toys, ha già annunciato che non produrrà alcun oggetto legato al merchandising del film.
Qualche pregiudizio, o la tenace convinzione che la terza età sia così tanto ripudiata dalle persone???
Scusate ma ve lo devo dire: prima o poi tutti invecchiano!!!