Ieo Day Center, l’estensione dell’Istituto europeo di oncologia, pensata per garantire tutte le prestazioni che non richiedono ricovero ospedaliero e stata inaugurata da Umberto Veronesi e dal presidente della Regione Lombardia.
Ieo Day Center, a regime, potrà seguire ogni anno circa 5.400 interventi e 18 mila trattamenti e crea un nuovo percorso per il paziente potenziando gli spazi per la diagnosi precoce. Il nuovo edificio dell’Istituto Europeo di Oncologia sorge vicino a quello principale e realizza il modello dell’ospedale voluto dall’oncologo Umberto Veronesi, che ha dichiarato: "l’edificio che inauguriamo oggi è il segno concreto di un nuovo modo di trattare i tumori, legato alla maggiore guaribilità. La medicina del futuro si dividerà tra diagnostica e terapeutica, andiamo verso una sempre maggiore diffusione della diagnostica nel mondo".
In parallelo anche "l’ospedale deve cambiare e proiettarsi verso la popolazione e organizzarsi per una medicina sempre più preventiva e orientata alle caratteristiche e ai bisogni della persona. Il nuovo ospedale deve essere più umano, più accogliente per chi varca le sue soglie con un carico di ansia spesso molto pesante e in una situazione di debolezza psicologica. Tra i benefici di un ospedale come lo Ieo, Veronesi ha anche annoverato un alimentazione sana e buona, vorremmo che diventassero vegetariani tutti i nostri pazienti perchè dobbiamo dare anche l’esempio di una giusta alimentazione".