L’armonia perfetta di Mondrian mostra al Complesso del Vittoriano

Le opere di Piet Mondrian tornano a Roma con “Mondrian. L’armonia perfetta”, la retrospettiva ospitata dal Complesso del Vittoriano fino al 29 gennaio 2012. In mostra 70 opere, tra olii e disegni, che ne ripercorrono l’evoluzione artistica.

Fondatore dell’Astrattismo, insieme a Vasilij Kandinskij, Piet Mondrian viene considerato uno dei più importanti maestri del XX secolo. Il motivo ce lo spiega la mostra “Mondrian. L’armonia perfetta”, curata da Benno Tempel del Gemeentemuseum dell’Aia, ripercorrendo la vita artistica del pittore olandese attraverso 70 olii e disegni, oltre a 40 opere di artisti che influenzarono la sua evoluzione.

Una ricerca, quella di Piet Mondrian, che approda alle composizioni con linee e spazi geometrici rettangolari e l’uso dei colori primari, sintesi “ascetica” di una creatività originaria, universale: “Nella realtà vitale dell’astratto – sosteneva Mondrian – l’uomo nuovo ha superato i sentimenti della nostalgia, della gioia, dell’estasi, della tristezza, dell’orrore: nell’emozione resa costante dalla bellezza, essi vengono purificati e chiarificati”.
 

 300x250_concerti.gif

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *