Uno, o semplicemente «One» è l’iniziativa ed il titolo del clip che vede personaggi italiani come Bocelli, Laura Pausini e Jovanotti insieme a star straniere come il premio Oscar Penelope Cruz , Bono, Ben Affleck, Matt Damon, Bob Geldof, Thierry Henry, Antonio Banderas, contro la povertà nel mondo a sostegno di una campagna internazionale.
Il clip, presentato a Sanremo, è rivolto alla coscienza di tutti perchè nonostante la crisi, o anzi proprio per via di essa, l’aiuto al Terzo Mondo deve crescere in quantità e qualità. "Il mondo intero sta soffrendo per la crisi finanziaria, ma sono le popolazioni più povere ad essere colpite più duramente – ha detto Oliver Buston di One – L’Italia ha un’opportunità unica per guidare il mondo verso una soluzione veramente globale della crisi, come presidente del G8 che si terrà a luglio alla Maddalena, in Sardegna. Il popolo italiano è celebre per la sua generosità, ma finora le politiche del suo governo non hanno riflettuto tale spirito». In effetti questo è un punto specifico per il quale l’appello del clip italiano ha un significato, visto che il governo ha ridotto la propria principale fonte di aiuti provenienti dal Ministero degli Esteri di oltre il 50 %.
L’Italia ora è all’ultimo posto tra tutti i Paesi del G8.
Per maggiori informazioni su come ognuno può fare la differenza nella lotta contro la povertà estrema tutte le info sui siti Niente scuse e One.