La Galleria Borghese di Roma ospita ”Lucas Cranach: L’altro Rinascimento”, la prima mostra italiana dedicata al grande pittore tedesco Lucas Cranach il Vecchio, massimo esponente, assieme a Albrecht Durer, della rinnovata pittura tedesca del 1500.
Dal 15 ottobre 2010 al 13 febbraio 2011, la mostra vuole dare un’immagine complessiva della produzione artistica del pittore rinascimentale, artista di corte e innovatore, legato alle tradizioni fiamminghe ma contaminato anche dalle novità figurative italiane.
La mostra presenta circa 45 opere pittoriche fra le più significative di Cranach, provvenienti dalle massime collezioni pubbliche e private, europee e statunitensi, alcune praticamente per la prima volta fuori della loro sede. Circa dieci xilografie dimostrano la incredibile virtuosità e inventività del Cranach nel medium grafico.
La mostra intende affrontare e approfondire una questione rimasta tuttora aperta, ovvero il rapporto fra l’opera di Cranach e l’arte rinascimentale italiana dell’epoca, offrendo una visione complessiva della variegata attività artistica di Lucas Cranach, con delle novità importanti sul piano della lettura critica e contestuale. A tale proposito, per il catalogo, oltre ai curatori è stata assicurata la collaborazione di alcuni dei massimi esperti internazionali in materia.
Prenota l’offerta hotel per un week end a Roma, avrai la possibilità di trascorrere alcune ore ammirando le opere di questo grandissimo artista!
Salve,
ci è gradito comunicarvi che è stato pubblicato anche un sito Internet ufficiale della mostra:
http://www.mostracranach.it
dove, oltre alle informazioni di base e logistiche, sono pubblicate tutte le schede delle opere in mostra e dei relativi confronti.
Cordiali saluti
****************************
Cranach. L’altro Rinascimento
Architetto Filippo Antonacci
Responsabile comunicazione OnLine
info@mostracranach.it
http://www.mostracranach.it
****************************