Marie Curie: Google festeggia l’anniversario della nascita

Google celebra il 144° anniversario anniversario della nascita di Marie Curie con un Doodle originale come sempre.

Il logo rappresenta Marie Curie mentre effettua alcuni esperimenti di chimica. La scienziata era nata a Varsavia il 7 novembre 1867 dove aveva iniziato i suoi studi che poi, a causa del divieto per le donne polacche di frequentare scuole superiori, aveva dovuto proseguire alla Sorbona di Parigi dove perseguì la laurea in matematica e fisica.

Maria Sklodowska, questo il cognome da nubile, dedicò la vita alla ricerca e all’insegnamento. I suoi studi le valsero due premi Nobel, il primo nel 1903 insieme al marito Pierre Curie ed a Henri Becquerel per la ricerca dei fenomeni radioattivi, il secondo nel 1911 per la scoperta del Radio e del Plutonio.

Nella prima guerra mondiale Marie Curie lavorò per alleviare le sofferenze dei soldati utilizzando le Petit Curie, auto attrezzate con apparecchiature per esami ai raggi X. Dopo la fine del conflitto si dedicò a perfezionare quelle tecniche che usavano il Radio come strumento di indagine terapeutica, senza brevettare le proprie scoperte e anzi lasciandole libere per favorire ulteriori ricerche da parte della comunità scientifica.

Negli ultimi anni della sua vita si ammalò di anemia perniciosa, probabilemnte legata connessa alla continua manipolazione di sostanze radioattive e morì il 4 luglio 1934 a Passy.

Oggi a distanza di quasi un secolo i suoi appunti di laboratorio non possono essere consultati senza opportune protezioni, a causa della loro radioattività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *