Milano, sede di Expo 2015, il nuovo Museo del Novecento

Apre a Milano, sede di Expo 2015, il nuovo Museo del Novecento.

Per oggi infatti, 6 dicembre, è fissata l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo del Palazzo dell’Arengario (Piazza Duomo) che offrirà al pubblico circa 400 opere selezionate tra le quasi 4.000 dedicate all’arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi.

Si tratta di opere già in parte visibili presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, che ospita un nucleo della donazione dei collezionisti Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.

Obiettivo del Museo del Novecento è quello di diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica. Conservare, studiare e promuovere il patrimonio pubblico e la cultura artistica del XX secolo tramite ricerca e attività didattica.

Lavorare su più piani per favorire un approccio interculturale e coinvolgere un pubblico che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini, al visitatore di passaggio.

Il Museo del Novecento è progettato da Italo Rota con il suo team e si estende su una superficie di 8.200 mq, di cui 4.000 dedicati allo spazio espositivo. Importante segnalare che l’ingresso resterà gratuito fino al 28 febbraio 2011.

Un’occasione speciale per visitare il capoluogo in queste vacanze di Natale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *