Il Palazzo Sums di San Mariono ospita ”Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia”, una mostra costruita in modo particolare con dipinti provenienti dai musei di Boston, Montpellier e Lille.
Dal 23 ottobre 2010 al 27 marzo 2011, saranno 30 le opere esposte, alcune di grande formato, che si collegano alla grande mostra riminese di Castel Sismondo (Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon), ma, pur costituendone un logico proseguimento, in modo autonomo raccontano pagine significative della storia dell’arte in quegli ”anni meravigliosi” che fecero di Parigi e della Francia il riferimento di un mondo. Si tratta, dunque, di una mostra di approfondimento, tutta costruita su quadri scelti perché emblematici in funzione del momento storico trattato.
Sulle pareti rinnovate di un Palazzo Sums che si apre all’arte più importante, nel centro storico della Repubblica di San Marino, compaiono così quadri di grandi maestri, da Corot a Courbet, da Monet a Cézanne, da Renoir a Pissarro, da Sisley a Degas assieme ad alcuni pittori del Salon. Per indagare aspetti della vicenda artistica francese soltanto accennati nella contemporanea rassegna riminese.
Palazzo SUMS
Via G. B. Belluzzi, 1 – San Marino
47890 – Repubblica di San Marino