Quanti pandori in giro per casa in questo periodo… Eh, eh, eh…
Si è fantastico far colazione la mattina, magari spalmando su una fetta un bel po’ di Nutella o marmellata di more, ma qualche anno fa la mia vicina di casa mi aveva confessato che lei lo imbottiva di una cremina di mascarpone fantastica, ed eccovi gli ingredienti per ripeterla tale e quale.
Sono sufficienti 2 uova fresche, 200 gr. di mascarpone, 50 gr. di zucchero, cioccolata in scaglie, cacao in polvere, tre tazzine di caffè.
Preparare il ripieno è davvero un giochetto. Dopo aver sgusciato le uova, separare i tuorli e mettere da parte gli albumi.
Lavorare ben bene lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Intanto montare a neve gli albumi e unirli alla crema e al mascarpone. Lavorare delicatamente per evitare che l’albume si smonti quindi incorporare alla crema le scaglie di cioccolato.
Adesso il bello (dico così perchè intanto che si procede alla farcitura del pandoro, lo chef è Autorizzato ad assaggiare!!!)
Tagliare il pandoro in strati alti 5-6 cm. Mettere il caffè freddo in un capiente piatto fondo.
Ogni fetta di dolce dovrà quindi essere baganta velocemente con il caffè, posizionata su un piatto da portata, e intervallata con la crema di mascarpone. Procedere fino a che non si finiscono le fette e la crema.
Alla fine avete di nuovo davanti a voi il vostro pandoro, più alto e di sicuro più goloso. Cospargetelo di cacao in polvere e mettetelo in frigo fino al momento di servirlo.
Buon Natale!!!