Quella bambina sulla spiaggia.

Quella bambina sulla spiaggia….capelli neri raccolti in una coda disordinata, scarpe da ginnastica e pantaloni di una tuta molto improbabile….

7 aprile 2012. spiaggia delle Roccette. Tropea.

Lei seduta in riva al mare. Il suo cane, una femmina, accucciata li davanti, guardava l’orizzonte, ed ogni tanto si voltava verso di me e batteva la coda… Per invitarmi a farle una coccola…

Io… Sola sulla spiaggia delle Roccette….Molto diversa dall’estate. Vuota di ombrelloni, piena di sassi che il mare culla verso la riva…

Quella bambina sulla spiaggia, non la dimenticherò mai…

Mi sono voltata, gli occhi di mio fratello…. arrivato anche lui li, proprio come uno di quei sassi, sulla riva di quel mare….

Lontana da quell’immagine una decina di metri, ne ho rispettato l’intimità…Sono rimasta immobile alla stessa distanza, tra lui e lei… ma in quella bambina sulla spiaggia… Era il 1990, c’ero io seduta al suo posto. Con il mio cane. Nelle mie passeggiate mattutine, ci fermavamo un po’ li a guardare i gabbiani che ripulivano la riva prima che arrivassero i primi scocciatori… Stavo li seduta… Quante pormesse fatte a quel mare… Ecco perchè…. Ecco perchè c’è qualcosa di forte tra noi…

Quella bambina sulla spiaggia… aveva un pensiero nel guardare il suo mare…. Il mio stesso. Una promessa verso quella distesa salata che è casa… 

Tornerò… Certo hai ragione. E tu verrai con me…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *