Per una cena gustosa e delicata potete fare il rotolo di pasta sfoglia alle melanzane, con i seguenti ingredienti:
- Pasta sfoglia: 1 confezione
- Melanzane: 1
- Pancetta: 100 gr
- Fontina: 100 gr
- Uova: 1
- Pecorino: 3 cucchiai
- Noce moscata: 1 pizzico
- Olio: 1 filo
- Sale – Pepe
Sbuccia la melanzana, tagliala a cubettini e falla sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti. Quindi mettila a raffreddare e a scolare. A questo punto puoi iniziare a preparare l’impasto. Metti la melanzana raffreddata e ben scolata in una terrina. Unisci l’uovo e lavora bene finchè non si è ben incorporato alla polpa di melanzana. Aggiungi il pecorino grattugiato e mescola.
Grattugia la noce moscata, condisci con sale e con l’olio extravergine di oliva e spolverizza con una generosa macinata di pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti e a questo punto il ripieno del rotolo è pronto. Stendi sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta da forno. Comincia a fare il primo strato disponendo le fettine di pancetta. Poi fai il secondo strato con le fettine di fontina. Infine completa con il composto di melanzane: stendilo bene sopra il formaggio e livellalo.
Arrotola la pasta sfoglia su se stessa e chiudi il lembo superiore pressandolo leggermente con le dita e richiudi i lembi laterali come una caramella in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Sistema il rotolo con la carta da forno su di una teglia da forno, taglia la carta da forno in eccedenza e metti in forno già caldo a 200° facendo cuocere per 40 minuti.