Un tipico dolce ligure del Natale, è il Pandolce, di facile preparazione che necessita di molti ingredienti per la sua preparazione, che sono:
600 gr Farina
170 gr Zucchero
15 gr Lievito Di Birra
130 gr Burro
40 gr Pinoli
40 gr Pistacchi Tritati
80 gr Uvetta Sultanina
30 gr Zucca Candita
Semi Di Finocchio 1 cucchiaino
Acqua Di Fiori D’arancio 1 cucchiaio abbondante
Vino Bianco Secco 1 bicchierino
Vino Marsala Secco 1 bicchierino
Per preparare il Pandolce:
Mescolate metà farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e impastate, lasciate lievitare qualche ora finchè non avrà raddoppiato volume.
Prendete il resto della farina, disponetelo a fontana e mescolate il burro fuso in precedenza, la zucca candita, il vino, il marsala, l’acqua di fiori d’arancio e lo zucchero e impastate bene; a questo punto unite questo panetto al precedente che avrà lievitato bene, e impastate i due panetti bene ed energicamente per 20-30 minuti affinchè otterrete un panetto solo, omogeneo.
A questo punto allargate la pasta, distribuitevi sopra i pinoli, i pistacchi, l’uvetta e i semi di finocchio; lavorate ora la pasta altri 10 minuti e date la forma di una pagnotta, dopodichè lasciatela lievitare coperta per 4 ore.
Quando la pasta avrà raddoppiato di volume cuocete a 180° per 40-50 minuti, finchè non vedete che avrà una superficie dorata.
Buon Natale!!!