Circa un terzo degli automobilisti italiani che hanno cambiato compagnia assicurativa nel corso degli ultimi tre anni, lo ha fatto in favore di una compagnia online. Una % che continua a crescere, ribadendo la convenienza del segmento online delle polizze di responsabilità civile.
Ma le polizze assicurazioni on line convengono?
A giungere a tale conclusione è stata, nelle scorse settimane, il comparatore online Facile.it. Secondo la società, sarebbe stata superata la paura verso le polizze “dirette”, cioè quelle sottoscrivibili mediante i canali telematici, che sono apparse per tanto tempo quali strumenti dei quali diffidare a causa della scarsa vicinanza con l’assicuratore.
“A tre anni dall’ingresso ufficiale dei comparatori online, che consentono di confrontare offerte e proposte di tutte le compagnie assicurative, è evidente che la situazione è molto cambiata: la familiarizzazione con gli strumenti che internet offre per risparmiare è ormai a buon punto. Fare a meno del contatto fisico” – dichiara l’amministratore delegato di Facile.it, Alberto Genovese – “è un minus a cui gli italiani sono disposti a rinunciare, pur di risparmiare”.
I cittadini italiani orientati verso le polizze online sono infine quelli del Centro Nord, con la Lombardia regione maggiromente fidelizzata ai canali diretti: a Milano e dintorni, un intervistato su due ha dichiarato che ha cambiato compagnia preferendone una online.
Le polizze assicurative online convengano veramente?
Fai un confronto tra le polizze auto online e scoprilo! Il risparmio è davvero ingente!