Salone del libro usato: a Milano dal 5 all’8 dicembre

A la Fiera di Milano, sede di Expo 2015 torna il “Salone del libro usato”, evento organizzato dalla Fondazione biblioteca di via Senato.

Dal 5 all’8 Dicembre, gli spazi della Fieramilanocity saranno un pullulare di bancarelle, circa un centinaio, dedicate ai bibliofili italiani e internazionali.

Oltre ai volumi fuori commercio, prime edizioni e romanzi rari per collezionisti, ci saranno anche fumetti introvabili, stampe antiche e locandine cinematografiche, assieme a tanto altro, saranno messi a disposizione dei biblioamatori.

Tra le tante rarità in vendita, ci sarà quest’anno la 1° edizione de “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, del Novembre 1958, stampata dalla Libreria Acefalo Rarilibri di Milano, edizione della quale esistono in circolazione solamente 2 mila copie.

Inoltre, dal 29 Novembre al 1° Dicembre, Milano sarà “invasa” dal “cross-booking”, un fenomeno promosso da coloro che vogliono dare ad un libro che hanno amato una nuova vita, mettendolo a disposizione di lettori ignoti.

Il libro viene infatti lasciato in luoghi molto affollati, come le fermate dei mezzi di trasporto, i parchi, le stazioni, e raccolto da un lettore che, una volta terminata la lettura, lo rimetterà, a sua volta, a disposizione del prossimo.

Questa pratica è finalizzata allo scambio di libri senza scopo di lucro e a Milano saranno più di 5 mila i testi lasciati “abbandonati” dagli organizzatori.

L’ingresso, per questa sesta edizione è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *