Settimana della cultura 2009

Il Ministero da oltre 30 anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali.

Dal 18 al 26 aprile ci sarà in Italia la Settimana della cultura 2009: si tratta di una importante avvenimento giunto ormai alla sua undicesima edizione e che ha nel Ministero della Cultura un vivace protagonista e organizzatore.

La Settimana della cultura ha l’obiettivo più largo di avvicinare il grande pubblico alla cultura e alla passione per l’arte, promuovere il patrimonio culturale italiano, sia attraverso eventi specifici creati proprio per la settimana, sia attraverso il libero e gratuito accesso a molti musei e monumenti nazionali.

Mostre, seminari, guide a disposizione per visite organizzate, interattività, spettacoli musicali, film, monumenti con apertura prolungata serale.

Il numero degli eventi in catellone cresce ogni anno, così come la risposta del pubblico che è sempre massiccia e interessata.

Con lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della cultura.

Alla realizzazione dell’evento partecipano,  apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e  il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.

Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.

Per comunicazioni e informazioni:
email settimanadellacultura@beniculturali.it
tel. 066723.2635 .2390 .2851
fax. 066723.2538

2 comments

  1. Scusate.. Ma sapete mica se anche quest’anno al cinema il biglietto costerà un euro?
    Lo scorso anno è stato il giorno 27 marzo..

  2. Anche per quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009 la “Settimana della Cultura” giunta alla sua XI edizione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *