Gigante di 2 metri e 16 centimetri, scarpe numero 57, quasi 150 chili, Shaquille O’Neal in un messaggio postato su Twitter ha annunciato il suo prossimo addio al basket.
"E’ fatta. Diciannove anni. Voglio ringraziarvi tanto, questo perché voglio dire a voi per primi che sto per ritirarmi. Grazie, ci sentiamo presto"
Shaquille O’Neal, uno dei personaggi più amati della Nba. Quattro titoli e sei diverse maglie in una carriera di quasi vent’anni nell’olimpo del basket professionistico che ne hanno fatto un personaggio dentro e fuori il parquet, tra apparizioni tv, esibizioni da rapper e grandi successi, per i quali è nella lista dei 50 più grandi giocatori di sempre nella Nba.
Ha cominciato la carriera professionistica nel 1992 come prima scelta degli Orlando Magic. Passato ai Lakers nel ’96, insieme a Kobe Ryant ha regalato a Los Angeles tre titoli Nba consecutivi. Nel 2004 O’Neal ha poi firmato per i Miami Heat e con loro ha vinto il titolo nel 2006. Altre tre squadre nella parte finale della sua carriera: Phoenix Suns, Cleveland Cavaliers e, quest’anno, Boston Celtics, ma la sua ultima stagione è stata contrassegnata da parecchi infortuni. La statistica globale nella carriera Nba assegna a «Shaq» 23.7 punti di media a partita e 10.9 rimbalzi. Con la maglia della nazionale Usa, O’Neal ha vinto il Mondiale del 1994 in Canada e l’oro olimpico ai Giochi di Atlanta nel 1996.
Solo un ricordo… Shaq Attak