Splendori di corte. Gli Sforza, il Rinascimento, la città – Pavia

"Splendori di corte. Gli Sforza, il Rinascimento, la città", è la mostra che dal 3 ottobre al 31 gennaio 2010 presso il Castello Visconteo di Vigevano (Pavia)  indaga i legami tra la città di Vigevano, la signoria sforzesca e le presenze artistiche del periodo sul territorio.

Dipinti, sculture lignee, iconografie e ritratti, affreschi, arazzi, monete, bassorilievi, tutti del periodo rinascimentale, saranno esposte alcune opere di artisti di scuola leonardesca, e ancora codici miniati, affreschi staccati provenienti da chiese e castelli della Lomellina.

Il percorso si completa affiancando alla mostra nel Castello la visita al Museo del Tesoro del Duomo, dove è esposto ciò che rimane del tesoro che Francesco II volle donare alla sua città natale prima di morire, prima fra tutti la grande Pace, considerata un vertice dell’arte orafa milanese del primo Cinquecento, e l’importantissimo nucleo di arazzi fiamminghi.

Un occasione per trascorrere un week end in una splendida città come Pavia, per visitarne le bellezze artistiche e rilassarsi in famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *