Ieri è stata una giornata allucinante sul lavoro, non ho avuto tempo nemmeno di collegarmi con il mondo.
"Facciamo colazione insieme domani?"
Adoro iniziare la giornata con un cappuccino e un po’ di tranquillità.
Entro nel bar, e mi fermo a guardare un vecchietto che fa colazione tutto solo con la sua salata e il suo latte macchiato…Dolcissimo… davvero uno spettacolo, gli sorrido, e mi sorride timidamente…. Spettacolare… Buon giorno, anche se fa freddo, sto per iniziare a lavorare e tu sei li, tutto solo…
Tanti pensieri. Prendo il mio cappuccino caldo e volto lo sguardo sui giornali. Mi si ferma il cuore. Leggo il titolo.
"Una strage orrenda, terribile, che lascia sgomenti, generata da una tragedia famigliare.….Il killer, trovato poi morto nella scuola quasi certamente dopo essersi suicidato, aveva circa 20 anni, si chiamava Adam Lanza, era sofferente di disturbi mentali, pare una forma di autismo, e viveva a Hoboken, in New Jersey, con la madre Nancy. Senza precedenti penali, viene descritto da amici ed ex insegnanti come «un vero genio» tanto da essere stato inserito nella «honor society», l’elenco in cui ogni high school e università degli Stati Uniti inserisce gli studenti più meritevoli…..Lanza ha messo in atto il suo piano con lucida follia: ha prima ucciso in casa proprio la madre, insegnante – sembra chiamata per una sostituzione temporanea – alla Sandy Hook e poi si è diretto in macchina alla elementare, per attuare il suo piano…..Il vero, atroce massacro l’ha compiuto in un’aula dell’asilo, tra i bimbi più piccoli. Un’intera classe manca all’appello: è stata cancellata, hanno riferito fonti della stampa locale, citando investigatori anonimi. Sei bimbi, in preda al terrore, si sono salvati per miracolo nascondendosi in un armadio."
Non posso commentare la notizia. Posso commentare me stessa. Posso dirvi che…
Il mio cuore che si fermato, e poi è ripartito in una tachicardia allucinante. Ho immaginato, ho visto solo gli occhi delle persone. Il sangue. Gli occhi. Ancora il rumore. L’odore della morte. Si della morte, perchè la morte non ha odore. Ha l’odore del vuoto. Del nulla. Nervi scoperti. Ne ho tanti…
27 persone. 20 bambini. Non sono i numeri che fanno la differenza.
Non posso commentare la notizia. So che oggi sarà una giornata difficilissima.