Torino a maggio 2011 sarà la capitale del Basket: la Final Four di Eurolega sarà ospitata nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il miglior spettacolo dei canestri, Nba esclusa, che si possa ammirare dal vivo.
Le date esatte saranno comunicate tra qualche mese.
Dove? Al PalaIsozaki, la struttura più capiente di cui dispone la città e dentro la quale si contenderanno il titolo di campione d’Europa le migliori squadre europee di basket.
Mercedes Bresso, presidente della Regione ma anche del Comitato Italia 150 ha dichiarato «Siamo orgogliosi di avere portato a Torino una manifestazione di questa importanza. Sarà l’occasione per far ulteriormente conoscere il nostro territorio all’estero».
Jordi Bertomeu, commissioner dell’Eurolega ha dichiarato: «Abbiamo scelto l’Italia e Torino perché, dopo le due edizioni di Eurocup 2008 e 2009, abbiamo capito che qui ci sono una forte competenza e altrettanta passione. Sarà un evento straordinario, di un livello superiore a quello andato in scena nel 2002 a Bologna».
Paolo Bellino, direttore generale del Top aggiunge: «Abbiamo pensato a ospitare la finale di Eurolega fin dal 2008. Pian piano si sono convinti tutti i nostri interlocutori: è un sogno che si avvera».
Qualche numero può aiutare a rendere l’idea della portata della manifestazione: i telespettatori che ogni anno, sparsi in 175 Paesi, seguono la Final Four di Eurolega sono 950 milioni, 75 sono stati i siti Internet che hanno trasmesso «on line-live» l’ultima finale, circa 500 i giornalisti che arriveranno a Torino. Con loro, saranno migliaia i tifosi al seguito delle quattro squadre che cercheranno di salire sul tetto d’Europa. Italia compresa.
In attesa di capire chi potrà vincere il trofeo, Torino ha già trionfato: ha infatti battuto la concorrenza di Londra, Stoccolma, Barcellona e Istanbul puntando sul fascino dell’essere stata la prima capitale d’Italia e sulla sua nuova veste di città giovane e sportiva, piacevole eredità rimastale dopo i Giochi del 2006.
One comment
Pingback: Torino capitale del Basket: Final Four di Eurolega nel 2011