Umorismo per vivere…

Ciao a tutti! Lo scorso week-end sono stata ad un convegno a Firenze: "Umorismo ed altre strategie per sopravvivere alla crisi emozionale", ossia come utilizzare l’umorismo, l’ironia, il sorriso nelle terapie mediche e psicoterapiche…In una definizione "La Clown-terapy"….Ho conosciuto Patch Adams…ho conosciuto le sue lacrime ed ho ritrovato in lui tanti valori che credevo scomparsi a causa di forze politiche ed economiche incredibilmente potenti e devastanti….Se avete un attimo di tempo, visitate il suo sito….intanto spero di strapparvi un sorriso…

Anna e Marco sono due pazzi che vivono in un ospedale psichiatrico. Un giorno che passeggiano vicino alla piscina dell’ospedale, Anna improvvisamente si butta nell’acqua e cola a picco… Marco salta a sua volta e riporta Anna in superficie. Quando il direttore dell’ospedale viene a sapere dell’atto eroico di Marco decide subito di lasciarlo uscire dall’ospedale in quanto il suo atto di bravura dimostra che è mentalmente stabile. Così il Direttore va da Marco per dargli la notizia e dice: "Marco, ti devo dare una bella e una cattiva notizia! Quella bella è che ho deciso di dimetterti dall’ospedale in quanto sei stato capace di compiere un atto eroico salvando la vita di un’altra persona. Credo che tu abbia ritrovato il tuo equilibrio mentale… La cattiva notizia è che Anna si è impiccata nel suo bagno con la cintura della vestaglia!" Allora Marco guarda perplesso il Direttore e risponde: "Non si è mica impiccata, l’ho appesa io per farla asciugare…"

"Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Ne basta uno: a condizione che lei voglia veramente cambiare… "

"Uno psicolabile entra in stato di agitazione nello studio dello psichiatra. Si strofina vorticosamente le mani addosso come per scacciare qualcosa: – Dottore, aiuto, sono pieno di animaletti verdi! Il dottore sollevando tutti i fogli: – E che me li butta sulla mia scrivania??? "

166 PSICOLOGIA: Salve, benvenuti nella psico-hotline. Se sei ossessivo-compulsivo premi 1 ripetutamente. Se sei co-dipendente chiedi a qualcuno di premere 2. Se sei depresso non importa quale tasto tu prema… tanto nessuno rispondera’. Se sei un personalità multipla premi 3, 4, 5 e 6. Se sei schizofrenico ascolta attentamente e la vocina ti dirà quale tasto premere. Se sei paranoico sappiamo chi sei e che cosa vuoi. Rimani in linea così che possiamo rintracciare la chiamata!

E’ notte. In un parco due persone camminano l’una verso l’altra e raggiungono un piccolo spiazzo illuminato da un lampione, che irradia un cono di luce su di loro. Ora sono di fronte e si possono vedere. Si guardano negli occhi e si capiscono. Uno è un masochista e l’altro un sadico. Il masochista stringendosi le mani implora: "Per favore, fammi tanto male!" Ed il sadico: "N0!"

Virus Freudiano: Il vostro computer è ossessionato dall’idea di sposare la sua scheda madre.

14 comments

  1. Bellissimo post, bravi!

  2. heehhehehe
    carina la prima e quella della lampadina :;)

  3. carino..questo post…!!!!

  4. Hi hi hi hi Bella quella del virus freudiano..

  5. quella della lampadina mi ha piegato… e pure quella della psico-hotline… 😀

  6. Era tanto che mancavo e questo post è fatto per strapparmi un sorriso davvero… grazie! 🙂

  7. @ tutti : ….tropppppo ridere!!!!!

    @ desmond : ben tornata… è cerca di risollevare il morale!!!

  8. Un sorriso…a me piace quella del sadico!!!!

  9. mi sento molto… sadico!
    ahahah
    ma anche un pò… lampadina.
    voglio veramente cambiare?
    non so ma…
    stamattina ho fatto la prova del nove.
    vado al bar, il bar dove tutte le mattine facevo colazione con cornetto alla crema e caffè, e ordino solo un caffè.
    nero e secco.
    sto facendo la dieta, un’amica mi sta aiutando molto.
    ebbene poi mi sono avventato sui cornetti… uno, due tre, ahm…
    che fame… che buoni…
    mi sento molto lampadina…
    voglio veramente cambiare???
    ma sì che voglio.
    in realtà è andata così: entro nel bar, prendo il mio caffè, ignoro i cornetti che si sbracciano e mi urlano mangiami mangiami…
    ignoro gli insetti che mi formicolano sulle gambe, la cassiera che si è impiccata nel bagno e la masochista che mi urla, frustami frustami, pago, bevo e me ne vado.
    prova superata.
    il problema non è superare la prova, è credere che tutte quelle cose veramente non esistano…
    e che tu sei sano di mente, a non mangiare quegli strepitosi cornetti alla crema!
    😉
    ah, follia delle diete…

  10. @ Iperio: follie della fame!!!

  11. il mondo ha bisogno anche di questo … un sorriso !

  12. Noooo!!! Che bello hai conosciuto Patch Adams!

  13. @ danzalo : DEVIL ha avuto questa fortuna!!!

    buon giorno

  14. Ciao Danzalo…
    Si si…Patch in persona…In un sorriso ed in una lacrima, un uomo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *